Buongiorno Milano (e dintorni)!
Splendida giornata di sole, cielo limpido e temperatura fresca.

Oggi primo giorno di lavoro per i nostri 45 studenti!

Si comincia alle 10 e a coppie si dedicheranno ai lavori che chi gestisce i diversi Charity della zona assegnerà loro.

Qui le scolaresche locali proseguono regolarmente le lezioni: gli studenti non hanno tre mesi di vacanza come quelli italiani!

Diverse le attività sportive e all'aperto! Ci tengono tanto allo sport, i grandi parchi aiutano parecchio. 

Altro che le nostre povere due palestre di via Deledda in condivisione tra 50 classi!

Da notare però l'importanza che viene data allo sport passa anche dalle divise tutte uguali (rafforza un segno di appartenenza) e che tutte le ragazze si dedica (cosa che da noi non avviene: son sempre pronte delle scuse per non fare!)

Il Museo marittimo.

Mentre i colleghi passano la mattina a risolvere alcune problematiche a scuola (anche lavorative di due ragazze), approfitto della mezza giornata di luminosità stupenda per fare un breve salto a Londra.

Passo dal London Bridge. Si vedono i fiori, le dediche e oggetti vari a ricordo delle vittime dell'ultimo attentato di un mese fa.

Salgo sullo Shard. Il palazzo più alto dell'Europa occidentale. I ragazzi/e mi ricordano ancora che dissi loro che era il palazzo più alto d'Europa... e sbagliarono la risposta ad un gioco-quiz fatto a scuola. Un palazzo più alto si trova nei dintorni di Mosca.

Si vede al centro la Cattedrale di San Paul!

Per arrivare qui su si devono prendere 2 ascensori, ognuno dei quali sale 33 piani, più un tot con le scale. Una mezza impresa.

La splendida vista che si gode dal 72° piano!

Purtroppo i tripli vetri tolgono un po' di qualità all'immagine.

Uno sguardo verso il basso!

Non vi ero mai salito al mattino: c'è poca gente e con una bella giornata si riesce a vedere a 50 km di distanza!

Provo a cercare il palazzo recentemente incendiato, ma non riesco a vederlo.

Le "torri" (i palazzi con più di 10 piani) a Londra sono centinaia!

Da qui si domina tutto.

Sembrano piccoli anche grattaceli che da noi si vedrebbero da tutta la città.

Quando verrete o tornerete a Londra, saliteci al tramonto: merita!

Negli altri 71 piani comunque ci sono uffici, hotel, appartamenti!!

Questa foto è una chicca!

Il bagno che si trova al 68° piano!

Ma che bello è!!

Dall'altra parte del fiume si trova "La torre di Londra", antica residenza Reale, oggi si trovano i gioielli della Corona.

Il bellissimo ponte delle Torri. Anche questo di sera è bellissimo.

Si torna nel paese di Greenwich passando per Canary Wharf, coi suoi imponenti palazzi. 

Approfitto del brek per lasciare spazio a Beatrice con la seconda puntata della sua rubrica.

Grazie Bea!

 

 

Buongiorno lettori e lettrici, bentornati nella rubrica "le avventure linguistiche di PIGI". In questi due giorni le conoscenze del gergo giovanile del prof. Maruca sono incredibilmente aumentate; riporterò quindi solo le espressioni più importanti, partendo dalle due varianti "belli freschi" e "belli füsilli" (pronti per affrontare la giornata). Abbiamo anche spiegato al prof il significato di "tra" (stai tranquillo) e "cìsta" (variante di "ci sta", ovvero va bene). Dopo avere provato il fidget spinner (oggetto che crea dipendenza simile a una trottola), il prof. si è dichiarato "in fissa" (ossessionato). Ci ha inoltre stupito dicendoci che conosceva già l'espressione "sto in para" (sono in stato di paranoia). Il prof. Maruca si è anche divertito a inventare una nuova parola, che speriamo vivamente entri presto a far parte del lessico giovanile: "dino" (coniato oggi a Greenwich; derivato da dinosauro, sta per vecchio nel modo di pensare o porsi).

A presto per altri aggiornamenti della rubrica "le avventure linguistiche di PIGI". 

 

 

Il prof. Bellavite mi fa notare (e lo condivide nel gruppo coi ragazzi) questo messaggio spontaneo negli avvisi della metropolitana a Canary Wharf. In breve incita ai cittadini londinesi di restare uniti e a testa alta dopo gli attentati degli ultimi anni. Tutti sono i benvenuti a Londra, tranne coloro che portano odio. 

 

Dalle 17 incontriamo nel parco di Greenwich i nostri giovani lavoratori che ci raccontano dell'esperienza sul primo giorno di lavoro. Mediamente è andato bene. Una decina si lamentano (giustamente) del carico di lavoro (in diversi hanno stirato, ma non col classico "ferro da stiro")e sono stanchi. 

Su gentile richiesta della mamma di Stefania, in foto si riconoscono Diletta, Martina, Stefania, Greta, Francesca e Alessia (tra le prime ad arrivare).

La maggior parte degli studenti è rimasta soddisfatta del primo giorno, alcuni addirittura entusiasti, soprattutto coloro i quali sono stati messi alla cassa! Si... anche senza conoscerli, i datori di lavoro hanno dato in mano la cassa del negozio a 4 studenti/esse. Tre baldi giovani, assolutamente non stanchi, fidano tre coetanei uruguagi e vincono 8 a 2! Quanta energia: beati loro!

Dalla foto si capisce benissimo chi è stanco della giornata lavorativa...

:-)

I più restano con noi fino alle 19 e poi convergono verso casa.

Anche noi andiamo a mangiare qualcosa.

Stasera in una brasserie vicino il bed and breakfast.

Verso le 22.15 torniamo verso casa. Meno di 12 ore fuori non riusciamo a farle. Questa è la luce che c'è ancora dopo le 22.

A domani!