Buongiorno da Greenwich.

Le temperature si sono abbassate, mentre sappiamo che a Milano sono più vicine ai 40 gradi che ai 30...

Stamattina non si riesce a stare in maglietta.

Ultimo giorno di scuola.

Finalmente tutti puntuali, speriamo si prosegua così.

In foto lo sterminato prato che si presenta di fronte al nostro bed and breakfast. Qui sei secoli fa ci seppellirono i morti per la famosa peste che colpì Londra, infatti il quartiere dove siamo noi prof prende il nome a ricordo dell'evento.

Una delle tre classi è pronta per cominciare: sono contenti che oggi sia l'ultimo vero giorno di scuola di tutto il lungo anno scolastico.

Questo invece è un momento del primo intervallo. Comoda la posizione, un po' in ombra e un po' al sole e ci si sistema a seconda delle temperature.

Il collega Giovanni qui è col suo studente Lorenzo. Oggi particolarmente elegante perchè avrà il colloquio di lavoro.

Ma Lorenzo non è l'unico. Qui per voi in posa i 7 Manzoni's maschietti (in gruppo con noi ci sono altri 2 ragazzi fratelli di studentesse del liceo). Da sinistra: Dario, Mirko, Matteo, Alessandro, Alberto, Paolo, Edoardo. Che stile.

A gentile richiesta della mamma, qui Greta - anche lei molto elegante per via del colloquio - con la sua (nuova?) amica Diletta (in abbigliamento più sciallo... sto imparando).

Il bene comune quassù in Inghilterra è particolarmente curato! 

Queste Ortensie sono nelle aiuole a fianco dei marciapiedi.

Oggi nel mercatino di Greenwich domina lo street food (letteralmente il mangiare da strada) e dunque tante le bancarelle con prodotti da gustare. A sinistra il tipico (e buonissimo) dolce di Belem di Lisbona. C'erano anche panini pugliesi adattati (ad esempio con salse e spezie) i gusti British.

Al termine delle lezioni, la collega illustra tutti i documenti che gli studenti devono portare lunedì al lavoro: il contratto, il foglio firme, il foglio della relazione del datore di lavoro, quello della loro relazione... praticamente un sacco di carte che i nostri studenti e il referente del loro luogo di lavoro dovranno compilare la prossima settimana e riportarceli venerdì 30 giugno.

Un'immagine del Green Park.

Verso le 17.30 andiamo tutti verso il bel parco locale.

Oggi abbiamo organizzato una partita di calcio!

Invece i locali hanno organizzato la "Green Run"... non so se si chiama così, ma a me fa piacere dare questo nome a ricordo della "Blu Run" che stiamo organizzando con un po' di amici in quartiere per il 10 settembre. Se qualcuno dei 200 lettori volesse... maggiori informazioni sono su www.blurun.it

Si gioca! Sul bel tappeto giallo (peccato il gran caldo dei giorni scorsi... altrimenti il tappeto sarebbe stato verde), ben otto studenti, io e il mio collega e cinque ragazze (bravissime per il loro coraggio e la loro applicazione: Gaia, Francesca, Margherita, Beatrice e Beatrice, suddivisi in due squadre giochiamo per oltre un'ora e mezza. Quasi una partita vera. Anche se il ritmo era più quello dell'oratorio... ma va bene così. E' finita 11 a 9, credo ma non importa per chi... 

Questo è il momento in cui abbiamo subito un gol...

Questo invece è il pubblico delle grandi occasioni, naturalmente molto interessato alla partita.

La foto di rito. Le ragazze tutte sorridenti. I ragazzi seri. Per un paio d'ore sono tornato giovane anch'io! E' sempre bello giocare a pallone, anche se sono fuori forma. Seguiranno altre foto, ovviamente ne sono state scattate parecchie.

Questo il campo dall'alto, anche se il cielo qui sembra plumbeo, la temperatura era ideale per giocare!

Dopo l'inevitabile doccia la sera coi colleghi sperimentiamo questo caratteristico pub locale. In Italia posti così non ce ne sono, da queste parti invece pullulano e sono molto frequentati soprattutto per bere la birra.

Tipico piatto unico. Il pane non si adopera (bastano le patate) il piatto è abbondante e accompagnato da un po' di salse locali.

Anche per oggi è fatta. Si torna a casa. La prima settimana volge al termine, volata. E' andato tutto bene, i ragazzi/e sono contenti di questa esperienza. Buon sabato.

...

Eccole. Arrivate alcune foto della partita dalla prof. spettatrice, tifosa e fotografa!

 

Gaia (sul pallone: era la sua prima partita di calcio) e Margherita (che di solito gioca a tennis).

Dario sul pallone. Si, ha giocato scalzo (senza le scarpe)!
E' stato il più bravo, ha anche corso tantissimo!

Lorenzo vicino al pallone. E' stato il capocannoniere dell'incontro. Anche se passava poco la palla...