Buon inizio d'estate. Buona giornata più lunga. Il caldo si sente quassù anche quest'oggi!

Ho trovato l'angolino dove era stata scattata la foto dell'home page.

Ma devo dire che è più bella la mia... 

 Sveglia prestissimo, colazione e andiamo. Coi due bravissimi colleghi lunga passeggiata a piedi e in 30 minuti raggiungiamo la scuola. Grazie a Gaia che mi ha inviato la foto qui sotto... alle spalle l'edificio della scuola.

L'appuntamento è per le 8.45 ma stamattina, purtroppo, alle 9.00 mancavano all'appello ben 17 studenti! Tanti. Ok che in diversi non abitano vicino a scuola, ok che Londra e dintorni è grande, ok che c'è gran traffico, ok che fa caldo, ok che ci sono dei lavori nelle stazioni... ma si deve calcolare bene i tempi per gli spostamenti, considerando possibili imprevisti! Oggi due ragazze sono arrivate con 50 minuti di ritardo... non si può!

E mentre in Italia è il giorno del tema di maturità, e quindi il pensiero va ai nostri colleghi e agli studenti di quinta che finalmente ci arrivano.... ringrazio Gaia per questa foto scattata oggi in classe che ha titolato "creatività 2.0". Ce la spiegherà, ma sicuramente c'entra con qualche idea, magari imprenditoriale che Paolo cerca di spiegare... 

Penultima foto che arriva da Gaia. Racconta dei preparativi perchè quest'oggi 17 studenti nel pomeriggio faranno il colloquio nel posto di lavoro. In foto Alessia, Caterina e Alessandro.

Un momento di un intervallo. Ho in mano l'antistress giochino 2k17 di moda tra i giovani. Ovviamente conosciutissimo e diffuso anche tra i nostri studenti. Mi chiedevo dell'utilità, ma nessuno ne ha trovata una... anzi crea dipendenza. In foto Arianna, Cece e Francesca.

Siamo nell'intervallo! 

Le ragazze si preparano (si erano portate alcuni appositi abiti) per andare a sostenere questo primo colloquio di lavoro e vedere il luogo dove lavoreranno 40 ore la prossima settimana. In foto: , Giorgia, Alice e Carlotta.

Sono pronte anche Giorgia, Caterina e Matilde.

Beatrice, Alessia e Anna

Beatrice, Anna e Alessia.

Si sempre loro, ma ero indeciso su quale sfondo fosse il migliore.

Elena e Sofia oggi non faranno il colloquio.

E dunque si concentrano sul buonissimo pranzo.

A proposito, la maggior parte degli studenti comincia a sopportare poco il packed lunch che viene dato loro dalle famiglie ogni mattina. Anche perchè solitamente consiste in un toast freddo con dentro carne fredda, cetrioli, salsine strane e similari che - per un giorno magari ok - ma per tutti gli intervalli diventa difficile sostenere senza ribellarsi alla dieta locale. E dunque, sono molto frequentati i negozietti dei dintorni. Margherita felicissima oggi ha trovato la pasta: era in astinenza dallo scorso venerdì: la si può capire...

Anche Arianna e Gaia sono pronte.

Diletta e Alessia presenti.

In realtà, la quasi totalità delle ragazze ci ha raccontato di un colloquio deludente, di pochi minuti di confronto, di datori di lavoro che non si aspettavano di riceverle oggi... domani chiederemo lumi alla scuola!

Appuntamento alle 17 fuori da scuola. Ovviamente con chi ha finito le odierne lezioni e con chi è tornato dal colloquio di lavoro. Ieri proponemmo ai ragazzi/e di andare a vedere Greenwich Peninsula e fare un giro in funicolare. Aderisce all'iniziativa proposta l'80%. Un successo. Ci spostiamo in autobus all'Arena: 5 fermate dalla scuola. Stasera si esibirà Celin Dion. Ovviamente lo scopriamo solo li. Ovviamente non andremo...

Visitiamo invece "The Emirates Air Line".

Prima un'esperienza sensoriale. La visione di un video di 8 minuti in 4D immedesimandosi in una valigia e nel suo percorso dall'aereo l ritiro bagagli in un aeroporto (nella fattispecie quello grandissimo di Dubai).  

Poi preziose informazioni e consigli sui voli aerei.

Quindi un antico simulatore di volo.

Proprio oggi che abbiamo saputo della notizia che tornerà a volare un Concorde!

E poi facciamo questo giro in funicolare! Realizzata nel 2012, in occasione delle olimpiadi londinesi, per migliorare i trasporti intorno al villaggio olimpico ed attraversare il Tamigi, laddove scarseggiano i ponti tra le due rive! In 10 minuti si raggiungono le due sponde, alzandosi parecchio!

Cabine da 6 posti, eccomi con una degna rappresentanza dell'ex 3B del liceo. La sauna dentro la cabina era inclusa nell'esperienza!

Atterrati, al termine del particolare viaggio sul Tamigi, salutiamo gli studenti. Una buona parte dei quali si fermano in quest'area vicino all'Arena per cenare insieme e poi fare un giro nel parco di Greenwich. Ieri un nutrito numero di maschietti del nostro gruppo hanno sfidato a calcio  i loro colleghi inglesi. Hanno vinto gli indigeni... stasera la rivincita?

Si avvicinano le ore 20 e convergiamo anche noi verso casa.

Attraversiamo il bellissimo parco di Greenwich.

Lassù l'osservatorio che visiteremo sabato mattina.

il lungo viale verso casa. Una salutare camminata di un'altra mezz'oretta...

Fino al nostro bed and breakfast. 

Non vedavamo l'ora. Siamo fuori anche noi da 12 ore.

Giornate intense, calde ma belle!

Urge una doccia!

A domani.