Buongiorno da Greenwich. Stamattina il ritrovo è comodo per le 10 (oggi è domenica) nell'abituale fermata del treno di Catty Sark (Greenwich marittima). Purtroppo, per incidenti stradali vari o perchè l'autista decide di cambiare destinazione al pullman (così ci hanno riferito gli studenti) in 8 arrivano con mezz'ora di ritardo... Intanto il gruppo è in coda per acquistare il biglietto del battello: andremo in centro Londra attraverso il Tamigi!

Tempo grigio (peccato perchè le foto sarebbero potute venir meglio) - o meglio, come suggeritomi da una lettrice "tempo luce di Londra" - ma la temperatura perfetta: nè caldo, nè freddo!

Visitare Londra dal fiume è sempre bello. Ci siamo divisi su due traghetti e abbiamo raggiunto Westminster, ma avendo la fortuna di vedere scorci della città molto belli. Ad esempio il famoso Ponte delle Torri: la porta di ingresso a Londra. Finito di costruire nel 1894, è un ponte mobile che riesce ad aprirsi in un minuto e mezzo!

Questo è il Globe Theatre che fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare (siamo intorno al 1500 circa). E' stato ricostruito tre volte a causa di incendi vari.

Una fila di ponti. Quello più alto è il Millennium Bridge che è un ponte sospeso pedonale fabbricato in acciaio, lungo 325 metri e inaugurato poco più di 17 anni fa.

Foto simmetrica! Peccato il grigio. Oggi ho fatto fatica a scegliere le foto perchè tantissime erano belle!
A proposito, Vi ringrazio da qui per gli apprezzamenti che arrivano alle fotografie e a questo racconto.

Per la cronaca, sotto uno di questi ponti (quello che si chiama dei Frati Neri, che è quello rosso) fu trovato morto nel 1982 il famoso banchiere italiano Roberto Calvi (ancora non si conosce bene il perchè...)

La famosa ruota panoramica del London Eyes, anche lei costruita nel 2000, doveva essere una costruzione provvisoria ma poi è rimasta addirittura come uno dei simboli di Londra. 

E' alta 135 metri (fu all'epoca il punto più panoramico della città), somiglia alla ruota di una bicicletta, è visitata da 3,5 milioni di persone all'anno! Il prezzo? Senza sconti, un adulto: 39 sterline! Al cambio di oggi (purificato dalle commissioni): 44,40 euro. 

Eppur diversi milioni di persone ci salgono. Questa è la coda di oggi: ore!! 

Ovviamente non ci saliamo. Ci sono tanti altri bei posti da visitare!

Attraversato il ponte, giungiamo dall'altra parte del fiume e subito spicca il Parlamento inglese nella sula lunghezza e nella sua bellezza! La parte più antica del palazzo ancora esistente, Westminster Hall: è del 1097! Si, sono avanti anche qui, anche se ovviamente all'epoca il primo pezzo del palazzo era stato realizzato come residenza reale.

Passeggiando sul lungofiume ci imbattiamo in questa "spettacolare" panchina! Ce ne sono altre, sono nuove, ergonomiche, curiose! Potrebbero finire nella sezione Funfacts curata da Gaia e Arianna.

Questa si candida ad essere la foto panoramica più bella del giorno!
Lo skyline della nuova city.

In 30 minuti di passeggiata lungo il Tamigi si incontra di tutto: chi suona il trombone ed esce dall'alto il fuoco; chi scrive poesie con la macchina da scrivere a tempo di musica; tantissimi gli artisti di strada, attrazioni  per i tantissimi turisti. Ad ogni modo, per coloro che non sono passati dalla capitale britannica, consiglio di venire a visitarla: è una delle città più affascinanti del mondo.

Molti degli studenti contano già di tornarci a breve, a quanto ci hanno raccontato. Affascinati anche loro da tantissime cose: a partire dal rispetto delle regole, dall'efficienza dei mezzi, dei musei, del clima... non è tutto rose e fiori comunque. Gli inglesi non curano la pulizia a casa loro, si perde un gran tempo a spostarci, qui non esiste l'estate. E potrei andare avanti!

Arriviamo davanti alla Tate Modern Museo: museo di arte moderna. Molto bello, ingresso libero (da quest'anno ho notato a "donazione" (5 sterline). Lasciamo libera la visita di un'ora e mezza circa. Io "mi fiondo" (attendevo gli aggiornamenti sullo slang giovanile, ma vabbè, adopero i miei ricordi) al decimo piano per godermi della spettacolare vista. Qui non c'ero ancora salito! E... ne è valsa la pena!

Foto panoramica: grigie nubi sulla città. Ma non pioverà!

In basso la bellezza del Millennium Bridge.
In fondo la Cattedrale anglicana di San Paul.

La prima versione fu costruita nel 604, l'ultima nel 1708: è una struttura imponente!

La cupola si ispira a quella della basilica di San Pietro..

Notevole questo palazzo che ha i suo appartamenti con pareti in vetro! Si può notare l'arredo interno, da dentro - soprattutto i piani alti - godono della vista sul Tamigi! Spettacolo.

Al centro la Shard: bellissima!
Progettata dall'architetto genovese Renzo Piano, inaugurata nel 2012, è alta 310 metri di altezza, 87 piani, di cui 72 abitabili, è il palazzo più alto all'interno della comunità europea (ok, tra poco ne usciranno!), il terzo in Europa (vicino Mosca un grattacielo lo supera) e il 57° nel mondo. 

E passiamo ai nostri studenti.

Qui alla fine della pausa pranzo.

Mara e Greta mostrano il loro Hand Spinner.

E' una  piccola trottola, il cui corpo rotante è imperniato su un cuscinetto a sfera centrale che permette di farla ruotare attorno all'asse principale di rotazione tenendo il cuscinetto fermo tra due dita di una mano. E' un passatempo. Dovrebbe essere un antistress per chi lo usa. Ma è uno stress per chi lo vede usare...

Diletta, Greta, Mara e Alessia con 'oggetto moda estate 2017.

Sui ragazzi/e ha fatto subito presa.

Se non lo conoscete... sicuramente lo vorrete provare!

Attraversiamo il Millennium Bridge: Mirko, Dario, Margherita ed Alessandro.

Giorgia e Caterina: un'amicizia di vecchia data!

Con Elena e Matilde: tante nuove amicizie nel gruppo!

Francesca e Beatrice quasi in posa.

Vicino alla Cattedrale di san Paul corsa coi pattini. Stamattina c'era un'altra corsa podistica a Greenwich: sono in tanti gli sportivi della domenica!

Finita la parte culturale, lasciamo il pomeriggio libero agli studenti. La maggior parte si dirigono verso lo shopping. Alcuni vanno a riposare al parco, altri vengono con me e il mio collega a vedere il museo di scienze naturali. Nella foto qui sopra, lo splendido edificio di Harrolds: un grande magazzino di lusso con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo. Si trova in una delle zone più ricche di Londra.

Questo è lo storico edificio del museo di storia naturale. E' uno dei tre grandi musei situati a Kensington nella Cromwell Road. Ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque collezioni principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia.

Stanno effettuando grandi restauri interni, hanno cambiato la location dell'ingresso, visitiamo la parte relativa ai dinosauri. Ci vuole almeno 1 ora solo per questa parte.

Molto bella la struttura interna dell'edificio. Assolutamente da vedere questo museo se verrete a Londra.

Non metto altre immagini perchè la sto facendo lunga e non vorrei annoiare.

E anche perchè ci ho già messo più di due ore ad aggiornare la paginetta quotidiana.

Il ritrovo è a Canary Wharf con tutti gli studenti per le ore 19: splendido il logo delle metropolitane londinesi.

Purtroppo 2 studentesse non si presentano all'appuntamento ma si recano direttamente a casa. Domani si chiarirà tutto. Il gruppo è grande, è formato da tante individualità con caratteri e indoli diverse(per fortuna), devo però ribadire che le regole di base, per ovvi motivi, devono essere rispettate da tutti. E' un viaggio di gruppo, non un viaggio individuale o di coppia.

Un nuovo e bel palazzo in Canary Wharf, ad est di Londra. E' un importante centro direzionale, sviluppato a partire dagli anni ottanta nella vecchia zona portuale dell'Isola dei Cani.

Noi insegnanti siamo ad oggi contenti del comportamento del gruppo. Ritardi a parte e qualche mancanza di rispetto (soprattutto verso i loro compagni), che saranno segnalate a fine viaggio, ci si trova bene un po' tutti e si sta vivendo questa esperienza in maniera positiva della città, della cultura e dell'interazione con gli altri.

E da domani comincerà una nuova fase: tutti cominceranno l'esperienza lavorativa. L'appuntamento con loro è dalle 17 al parco di Greenwich. Con voi a domani. Ora però un pò di meritato riposo.
Buon inizio di settimana.