Buongiorno da Greenwich

Arrivati a Londra, dopo un lungo Viaggio.

Tutto ok, nessun problema nel movimento delle 46 persone che si sono spostate...

Partiti in aereo e in perfetto orario, in una splendida e calda giornata da Milano, il decollo (ma anche l'atterraggio) sono stati un po' ballerini a causa di un po' di vento in quota sulle due città. Ma niente di che. Il volo, effettuato dopo un veloce pranzo in aereoporto è stato tranquillo e in molti hanno chiuso gli occhi per riposare.

La sorpresa è stato il trasferimento in pullman da Heathrow a non ho capito dove, ma comunque il parcheggio di un McDonald (non di Greenwich) luogo di appuntamento con le famiglie locali. Sorpresa in quanto è durato oltre 2 ore, sorpresa in quanto abbiamo fatto code in tangenziale. Tanti inglesi si spostano in auto fuori città! Rigorose e obbligatorie le cinture di sicurezza (anche sul pullman).

Altra sorpresa: speravamo nel fresco... e invece no! Gran caldo anche qui!!

Ad ogni modo, alle 17 locali (c'è una differenza di 1 ora con l'Italia), finalmente approdiamo. 

Tenete conto che caricare e scaricare le tante valigie il suo tempo lo prende.

Nell'immagine qui sopra, le famiglie all'arrivo che attendono i loro nuovi ospiti.

Sentiremo oggi l'accoglienza a casa dei ragazzi.

Al centro della foto, che da indicazioni, la rappresentante della scuola locale Twin, in rigoroso completo viola (colore rappresentativo della scuola) che chiama le famiglie e gli studenti ospiti per queste due settimane.

Nonostante due famiglie arrivino con clamoroso ritardo al luogo dell'appuntamento... tutti i 43 nostri studenti (due arriveranno lunedì) hanno trovato casa. Un taxi ci porta alla nostra residenza locale, e inaspettatamente, anche questo viaggio è lungo!

Iniziamo ad adattarci al luogo, ecco i classici bus a tue piani, "prodotto" tipico locale!

Arrivati dunque nel centro di Grennwich, ci sarà pur un perchè questo luogo si chiama così. La spiegazione è ovvia: un immenso prato verde si distende su questo altopiano... ed è pieno di gente. Gli inglesi amano utilizzare i loro grandissimi parchi. Nonostante sia non recintato (recintarlo è impossibile direi) è curato bene e non è sporco. Il confronto è subito evidente ed impietoso col parco vicino a casa mia...

Il Borgo Reale di Greenwich è un borgo della città di Londra formatosi nel 1965, noto per essere la località per la quale nel XIX secolo fu convenuto di far passare il meridiano avente longitudine 0, vale a dire il meridiano di riferimento. Si estende da un'ansa del Tamigi (comunque di 14 km!) e si distende verso una collinetta.

Anche se non si direbbe, Greenwich ha diversi luoghi di interesse: addirittura una dozzina... Li esploreremo. Nella foto qui sopra la chiesa barocca di St Alfege a bordo dell'enorme parco. La foto è stata scattata poco prima delle 22. Si, qui la luce, soprattutto in questo periodo è una delle attrazioni più belle, a mio parere. Il sole sorge alle 4 e 30 locali circa.

Dopo una breve cena in un tipico pub locale, nel quale abbiamo notato diversi giovani che alle 21 erano parecchio allegri e rumorosi (si beve parecchio nel week-end da queste parti) e cominciava un concertino di musica dal vivo non di pochi decibel... si torna a riposare verso la Maison. Ci attende una lunga domenica di cammino per la città di Londra. Vi racconterò.
Una bellissima giornata ai miei quattro lettori.